Home > Macrofiliera Zootecnica > Le Aziende

FRAZ. CAMPODONICO N.52 FABRIANO
C.A.P.: 60040  FABRIANO
Telefono - Fax: 0732/259631
Posizione Geografica: L’AZIENDA AGRICOLA SI TROVA A CIRCA 20 KM DAL CENTRO DI FABRIANO
Carne ovina - Carne suina Agnelli vivi di Razza Fabrianese Suini vivi per la produzione del Salame di Fabriano

Azienda agricola ad indirizzo prettamente zootecnico.
L'azienda agricola di Alberto Dell’Uomo è dedita prevalentemente all'allevamento di animali da carne : è infatti una delle aziende socie di Ovimarche, in quanto titolare di un allevamento di ovini di razza Fabrianese; inoltre sono presenti anche suini che vengono allevati per la produzione del Salame di Fabriano, poiché il titolare aderisce al disciplinare del Consorzio per la produzione e la tutela del Salame  di Fabriano. Questo prodotto è uno dei più rinomati della tradizione gastronomica fabrianese, e rappresenta una risorsa da valorizzare e promuovere, cosa che sta avvenendo proprio grazie all’impegno dei produttori e trasformatori che aderiscono al Consorzio.

Il signor Dell’Uomo è titolare dell’azienda dagli anni ’70, e con il tempo ha dato vita ad una realtà produttiva di tutto rispetto, specializzatasi, appunto, nella produzione di carni ovine e suine di qualità

L’allevamento è costituito da un numero di  260 capi ovini destinati alla produzione di carne; nonché 2 capi bovini e n.4 suini da ingrasso. Codice allevamento ASL 017 AN 031.

L’azienda aderisce inoltre al PSR, Misura E, proprio perché il settore zootecnico rappresenta la fonte essenziale di redditività.

L’azienda dispone anche di oltre trentacinque ettari di terreno destinati a foraggio ed erba medica ed oltre undici ettari destinati a cereali, utilizzati per l’alimentazione degli animali, garantendo sicurezza e qualità nel processo di filiera del prodotto.